Lunch Box / CW-01

Questa famiglia prende il nome dal primo modello che è stato rilasciato alla vendita; sono due i modelli che sono dotati di telaio Lunch Box:

– Lunch Box, modello numero 58063, messo in vendita nel 1987 e disponibile sul mercato fino al 1995
– Midnight Pumpkin, modello numero 58070, messo in vendita nel 1987 e disponibile sul mercato fino al 2004

Entrambi i modelli sono dotati di carrozzeria in Polistirene ricca di dettagli. Dal 2005 il telaio cambia nome in CW-01 con il modello numero 58347 riedizione del Lunch Box.

Sono diverse le pubblicità che Tamiya o i vari importatori nel mondo hanno pubblicato sulle riviste di settore, nell’immagine sotto riportiamo un esempio per il Lunch Box.

Elenco delle parti per il Lunch Box modello numero 58063 3 per il Midnight Pumpkin modello numero 58070:

La differenza più evidente tra il modello Lunch Box e il modello Midnight Pumpkin è la carrozzeria.
La diversa carrozzeria comporta l’unica modifica tra i due modelli nel telaio: i 4 diversi attacchi che uniscono la carrozzeria al telaio, nella figura sono evidenziati in giallo i ganci del Lunch box e sono evidenziati in nero i ganci del Midnight Pumpkin.

Il telaio Lunch Box è una evoluzione del telaio Pajero che è in vendita con il modello 58044, per migliorare la guidabilità del telaio del Pajero è stato modificato la collocazione della batteria spostandola nella parte bassa del telaio per abbassare il baricentro.
I due telai Lunch Box e Pajero condividono il sistema delle sospensioni anteriori con i suoi bracci ad A ed il sistema di sospensioni posteriori ad assale rigido su cui è installato il motore con la cassa del differenziale.  Queste sono le caratteristiche principali del telaio Lunch Box in riferimento al telaio Pajero:

– il telaio centrale è in materiale plastico (ABS) a guscio per proteggere elettronica dagli schizzi che provengono dalle ruote. Deriva direttamente da quello del Pajero,
– un ammortizzatore per ciascuna delle quattro ruote,
– le sospensioni anteriori sono indipendenti e sono le stesse installate sul telaio Pajero e Grasshopper,
– Il telaio Lunch Box non è pensato per eseguire le acrobazie quindi le batterie sono state spostate nella parte centrale inferiore dalla parte posteriore a sbalzo dove si trovano nel telaio Pajero. Nelle immagini sotto è evidenziato a sinistra il telaio del Pajero, al centrale ed a destra il telaio Lunch Box. Questa modifica della posizione della batteria comporta un diverso sistema porta batteria (evidenziato in rosso) e un diverso attacco delle sospensioni anteriori (evidenziato in blu).

– l’assale posteriore è rigido ed integra la scatola del differenziale; è lo stesso sistema installato sul telaio Pajero e Grasshopper; cambiano i rapporti per meglio gestire le ruote di grande diametro.
La modifica per alloggiare la batteria nella parte bassa del guscio centrale comporta anche una differenza nei due attacchi per fissare assale posteriore al telaio. Nelle immagini sotto è evidenziato a sinistra il telaio del Pajero e a destra il telaio Lunch Box.
Nel Lunch Box è stato modificato il punto in cui l’asse posteriore si incerniera al telaio (evidenziate in blu per la Pajero e in rosso per Lunch Box nella immagine). L’attacco al telaio del Lunch Box permette di aggiungere un grado di libertà al movimento del sistema motore – ingranaggi – assale posteriore; è stato aggiunto un perno lungo 95 mm da 4 mm di diametro (evidenziate in arancio nella immagine) che lavora all’interno dei due giunti in plastica (evidenziate in rosso nella immagine) modificati per ospitare l’asse e le molle di contro bilanciamento (evidenziate in verde nella immagine). Nel Pajero il sistema posteriore può solo ruotare, nel Lunch Box può ruotare e muoversi verticalmente ammortizzato da due molle in metallo come sulla Hornet modello numero 58045. Nella immagine sotto i movimenti liberi che il sistema posteriore può compiere sono evidenziati dalle frecce tratteggiate; il sistema posteriore del Pajero può solo ruotare, il sistema posteriore del Lunch Box può ruotare e muoversi verso il basso ed alto assorbendo meglio le asperità.

– una quinta ruota posteriore a sbalzo per gestire eventuali impennate,
– il motore elettrico è il modello RS-540 e
– le quattro ruote di grosso diametro sono isodiametriche.


Ci sono anche altre piccole parti in comune tra il telaio Lunch box e Pajero, nelle immagini sotto è evidenziato a sinistra il telaio del Pajero e a destra il telaio del Lunch Box:

– sostegni per i servo dello sterzo e del controllo meccanico della velocità,

– il sostegno a U per il sistema di controllo della velocità meccanico,

Ci sono piccole differenze tra il telaio Lunch Box e Pajero, nelle immagini sotto a sinistra il telaio del Pajero e a destra il telaio del Lunch Box:

– attacco a T frontale per bloccare la carrozzeria sul telaio per il modello Pajero che manca completamente nel telaio Lunch Box; evidenziato in verde nella immagine.
– forma del parafango che nel Lunch Box non si estende fino alla parte anteriore come sul Pajero; il parafango del Pajero è evidenziato in rosso nella immagine.
– attacco al telaio degli ammortizzatori che è incassato nel Pajero ed è in rilievo nel Lunch Box per installare ammortizzatori con corsa maggiore; evidenziato in blu per il Pajero e in azzurro per il Lunch Box,
– ci sono altre piccole modifiche dal telaio Pajero al telaio Lunch Box che si sono rese necessarie per installare la carrozzeria Lunch Box e Midnight Pumpkin che introducendo quattro sostegni.

– Anche se il sistema di trasmissione posteriore e la scatola del differenziale è lo stesso cambia il modo in cui è installato il motore e il rapporto degli ingranaggi per gestire le ruote con diametro maggiore. Nelle immagini sotto a sinistra il telaio del Pajero e nella foto centrale ed a destra il telaio Lunch Box con il distanziale evidenziato in rosso.

– I 4 ammortizzatori e il braccio installato sulla cassa del differenziale dotato di quinta ruota sono diversi tra i due telai.

Riedizioni

Il telaio CW-01 è stato rilasciato nuovamente alla vendita dal 2005 con diverse carrozzerie:

– Midnight Pumpkin anche in versione speciale Metallic con carrozzeria metallizzata e in versione speciale Black.

– Lunch Box anche in versione speciale Black con carrozzeria di colore tutta nera, Blue con carrozzeria di colore tutta blu o Red con carrozzeria di colore tutta rossa

– Unimog 406 con diverse colorazioni: arancine, verde blu, giallo e rosso

– Montero che è il nome del Mitsubishi Pajero in America, è la stessa carrozzeria del modello 58044 modificata per installazione sul telaio CW-01
– Pajero simile al modello originale modello 58044 con colorazione Rossa, in questo caso sono state reintrodotte diverse migliorie rispetto a tutti i precedenti modelli dotati di telaio Lunch Box / CW-01:
le quattro ruote sono di diametro ridotto
il disegno del battistrada è diverso da quello di tutti i modelli rilasciati fino a oggi (2023) e sono studiati per terreni sconnessi e rocciosi
i cerchioni ruota sono studiati per questo modello
gli ammortizzatori sono CVA II ad olio contro i semplici ammortizzatori a molla presenti nei precedenti telai Luch Box / CW-01

Il Logo Tamiya, le immagini dei cataloghi, le confezioni , le guide tecniche sono di TAMIYA INC, che non supporta o sponsirizza in nessun modo www.tamiyaclassic.com. Tutti i marchi, loghi, immagini del sito sono copyright dei rispettivi proprietari e non appartengono a www.tamiyaclassic.com.