Frizione del telaio Quattro e Willy

Accessorio numero X 7533 che viene identificato come “Clutch gear for 35, 36, 37, 39” è il primo sistema di frizione che è stato rilasciato sul mercato da Tamiya.
I modelli Wild Willy numero 58035, Audi Quattro Rally numero 58036, Opel Ascona 400 Rally numero 58037 e Willy’s Wheeler numero 58039 hanno come dotazione di fabbrica questa frizione che arriva preassemblata.
Il set è composto da diverse parti.

1- asse in acciaio con asola per installazione del giunto cardanico
2- tronco di cono in ottone saldamente fissato all’asse 1
3- ingranaggio sagomato da una parte per inserirsi al meglio con il tronco di cono in ottone e dall’altra per ospitare la molla 4,
4- molla che determina la azione della frizione precaricata in fabbrica che spinge ingranaggio 3 sul cono 2 trattenuta dalla piastra circolare 5 bloccata da rondella a C
5- piastra circolare per bloccare la molla 5
6- rondella a C per bloccare la piastra 5 su asse 1

L’obiettivo di questo sistema è quello di ridurre le sollecitazioni degli ingranaggi causate da improvvise accelerazioni, improvvise decelerazioni ed atterraggi bruschi dopo salti e dossi.
Il repentino cambio di carico sulle ruote motrici o su una ruota motrice si trasferisce immediatamente sul primo ingranaggio, la funzione di questo sistema è quello di dissipare energia in eccesso che viene smorzata attraverso la frizione e non scaricata sugli ingranaggi. Questo permette di avere una trasmissione dell’energia e della potenza del motore più efficiente durante le fasi di accelerazione, risparmia l’usura delle parti in fase di decelerazione – accelerazioni e durante gli atterraggi.
La frizione il compito di protegge il secondo ingranaggio dalla eccessiva coppia.
La frizione è preassemblata in fabbrica e non c’è nessun modo per tarare la sua azione di slittamento, sequenza di immagini che illustra la costruzione di una frizione:

– immagine di sinistra, le  cinque parti che compongono la frizione in ordine di installazione
– il cono in ottone entra perfettamente nell’ingranaggio scomparendo al suo interno
– frizione montata, per poter bloccare anello a C è necessario precaricare la molla comprimendola con una pinza.
Dopo aver bloccato anello a C verificare che sia correttamente installato e che sia bloccato all’asse prima di rilasciare la molla.

Lo sviluppo naturale di questa frizione è “Tamiya Torque Control” accessorio numero 53087 . Il TTC è il primo sistema di controllo della trazione meccanico che è stato rilasciato sul mercato da Tamiya.

Il Logo Tamiya, le immagini dei cataloghi, le confezioni , le guide tecniche sono di TAMIYA INC, che non supporta o sponsirizza in nessun modo www.tamiyaclassic.com. Tutti i marchi, loghi, immagini del sito sono copyright dei rispettivi proprietari e non appartengono a www.tamiyaclassic.com.