T.T.C. - Tamiya Torque Control

Accessorio numero 53087 che viene identificato come “Tamiya Torque Control” è il primo sistema di controllo della trazione meccanico che è stato rilasciato sul mercato da Tamiya.

La Super Astute modello numero 58097 lo aveva come dotazione di fabbrica e poteva essere installato su Astute modello 58080, Madcap modello 58082, Saint Dragon modello 58083, Nissan King Cab modello 58081, e la Toyota Hi-Lux Monster Racer modello 58086.
Il set è composto da diverse parti.

L’obiettivo di questo sistema è quello di ridurre le sollecitazioni degli ingranaggi causate da improvvise accelerazioni, improvvise decelerazioni ed atterraggi bruschi dopo salti e dossi.
Il repentino cambio di carico sulle ruote motrici o su una ruota motrice si trasferisce immediatamente sul primo ingranaggio, la funzione di questo sistema è quello di dissipare energia in eccesso che viene smorzata attraverso la frizione e non scaricata sugli ingranaggi. Questo permette di avere una trasmissione dell’energia e della potenza del motore più efficiente durante le fasi di accelerazione, risparmia l’usura delle parti in fase di decelerazione – accelerazioni e durante gli atterraggi.
La frizione ha due compiti:

– protegge il secondo ingranaggio dalla eccessiva coppia ed
– aiuta a mantenere una ottima trazione sulle superficie scivolose.

Fisicamente il sistema della frizione è formato da due dischi laterali (evidenziati in verde) che hanno la funzione di comprimere più o meno saldamente il disco centrale (evidenziato in arancione). La frizione separa fisicamente l’ingranaggio cilindrico principale più grande (evidenziato in blu nella immagine) dal secondo ingranaggio più piccolo (evidenziato in rosso) infatti è collocata tra i due ingranaggi: lo slittamento tra le due parti è regolabile attraverso la regolazione della frizione stessa. La funzione di gestione della coppia è subordinata all’attrito tra i due dischi laterale e quello centrale.

Per poter ottenere il miglior funzionamento è necessario regolare lo slittamento.
Nel compiere questa operazione è necessario porre attenzione a non stringere troppo il dado di regolazione perché potrebbe danneggiare i tre dischi:

– inserire la chiave inglese (seguire la linea blu) nel dado di regolazione (evidenziato in verde),
– stringere il dado di regolazione della frizione (freccia rossa) per permettere la migliore aderenza sul fondo con molta aderenza e
– allentare il dado di regolazione della frizione (freccia arancione) per permettere la migliore aderenza sul fondo scivoloso.

Per trovare il punto di lavoro migliore è necessario eseguire questa operazione più volte per trovare il miglior compromesso: partire dalla situazione in cui il dado è più serrato (soluzione per terreni con alta aderenza) e svitare il dado fintanto non si raggiunge il punto in cui la macchina ha la trazione migliore sul fondo in cui il modello sta correndo. Attenzione a non serrare mai a fine corsa il dato di regolazione in questa condizione si danneggiano i tre dischi della frizione

Il Logo Tamiya, le immagini dei cataloghi, le confezioni , le guide tecniche sono di TAMIYA INC, che non supporta o sponsirizza in nessun modo www.tamiyaclassic.com. Tutti i marchi, loghi, immagini del sito sono copyright dei rispettivi proprietari e non appartengono a www.tamiyaclassic.com.